Open/Close Menu Una realtà su cui contare

Descrizione

Obiettivo: Sostegno domiciliare con particolare attenzione ai minori

  • Attività di sostegno a mamme sole con bambini
  • Inizio attività: 2010.
  • Struttura e sede in affitto nel complesso ex Italgas in collaborazione con la Fondazione Operti.
  • Servizio: Sostegno alle mamme provenienti da Comunità aderenti al Coordinamento Madre-Bambino con attività di doposcuola e animazione per minori, ascolto e sostegno economico alle madri; laboratori.
  • Operatori: 1 educatrice, 12 volontari del gruppo più altri di Nuova Aurora.
  • Autofinanziamento con sostegno di altri gruppi GVV.
  • 1.500 ore sportello di ascolto
  • 1.600 ore Doposcuola
NES – Facebook

Mappa

Indirizzo

Corso Farini 32
10132 Torino

Contatti

Nome *

Email *

Messaggio

REPORT ESTATE 2016

Le volontarie, le mamme, i ragazzi ed i bambini di NES ringraziano i donatori che nei mesi scorsi ci hanno consegnato i frutti di una cospicua raccolta fondi!

Con la cifra donata NES ha potuto iscrivere ben 27 bambini dai 6 ai 13 anni a tre settimane di “Estate Ragazzi”, presso la Parrocchia del SS. Nome di Gesù sita in Corso Regina Margherita 70. L’iniziativa riveste per il Gruppo una notevole importanza in quanto, in questa torrida estate, la situazione nel cortile delle case popolari ATC di corso Farini si era rivelata veramente “esplosiva”. Il degrado e la trascuratezza in cui il complesso versa hanno, infatti, acuito le tensioni fra abitanti, soprattutto fra quelli “storici” (ex dipendenti Italgas) e quelli insediati negli ultimi anni da ATC (famiglie a basso reddito, italiane e straniere con problemi economici e sociali non indifferenti). I fenomeni di bullismo e di generale malessere hanno coinvolto molti dei ragazzi che qui vivono (fra i quali si contano ben una cinquantina di quelli seguiti da NES), sollevando molte preoccupazioni.

Il Gruppo ha quindi ritenuto che l’iscrizione ad “Estate Ragazzi” potesse rappresentare per i bambini una valida alternativa ad un mese passato in questa atmosfera difficile, cattiva maestra sotto molti aspetti.

I bambini hanno potuto stare insieme dal mattino alle 8 al pomeriggio alle 17. Sorvegliati dai giovani operatori, hanno pranzato ogni giorno insieme alla mensa del Campus Universitario, hanno frequentato la piscina ed hanno svolto gite in cascine attorno alla città. Una festa finale in Parrocchia, con coreografie di danza dei piccoli e degli operatori ha concluso la bella esperienza.

Il progetto “Estate Ragazzi” è affiancato da altri progetti simili che nel corso della primavera 2016 NES ha svolto sia in autonomia (sessioni di musicoterapia per i bambini più problematici dai 6 agli 8 anni) sia insieme all’Associazione CUBO TEATRO (Teatro in cortile con fiabe da tutto il mondo per tutti gli inquilini del complesso e “Tutto Suona”, laboratorio di riciclo creativo in cui in gruppo si suonano gli strumenti ottenuti da latte, bidoni, etc.) .

Ancora grazie dunque a tutti coloro che hanno contribuito allo svolgimento del progetto del Gruppo che mira ad un inserimento nel tessuto sociale cittadino quanto più possibile corretto e sereno per i bambini seguiti in Corso Farini.

© Gruppi di Volontariato Vincenziano | Torino
Privacy Policy | Cookie Policy
Sito realizzato in collaborazione tra GVV
e Centro Servizi per il Volontariato Vol.To

Vol.To

Designed and built by Publisintesi