Open/Close Menu Una realtà su cui contare

Nelle due mattine di Sabato 27 ottobre e Sabato 10 novembre si svolgeranno a Torino, in via Nizza 20, due giornate di formazione al Volontariato Vincenziano. Titolo del corso è “Il Volontariato vincenziano in una società in profondo cambiamento”. Il corso si rivolge a persone che intendono accostarsi al Volontariato Vincenziano o che già in…

Il Ministero delle Politiche Sociali ha pubblicato il rapporto 2017 su “La presenza dei Migranti nella Città  Metropolitana di Torino” Cliccare sul titolo per accedere al documento: Rapporto Ministero Migranti 2017

RELAZIONE TORINO 2017

Grande successo per la seconda edizione della Tombola di Natale, organizzata anche quest’anno da Minori&Futuro Onlus: hanno partecipato tantissimi bambini, accompagnati da genitori e nonni, e tutti hanno ricevuto un dono grazie alla dovizia di premi messi a disposizione dai tanti sponsor della giornata. Nel pomeriggio di martedì 5 dicembre, ospiti della Fondazione Sandretto Re…

Martedì 5 dicembre dalle ore 16,30 in avanti, presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino (via Modane 16)  si terrà la Tombola a favore di Minori&Futuro. Il gioco sarà preceduto da due momenti dedicati ai più piccoli: il laboratorio didattico organizzato dalla  Fondazione Sandretto e le favole recitate da Carmela Cipriani. Anche quest’anno si…

Nell’immagine in evidenza si trova l’elenco dei progetti che sono stati realizzati grazie alle donazioni dei Gruppi di Volontariato Vincenziano a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Italia nel 2016.

Domenica  14 Maggio in tutta Torino e area metropolitana si terrà una giornata di sensibilizzazione promossa dai GVV di Torino sull’emergenza abitativa  Il tema della giornata è “Senza un tetto la povertà diventa miseria”: i GVV saranno presenti con gazebo e materiale informativo in 30 punti nevralgici dell’area metropolitana per raccontarsi alla cittadinanza, incontrare e sensibilizzare le…

I Gazebo della Giornata del Volontariato saranno aperti dai volontari dei GVV e dai Gruppi dei Servizi Speciali domenica 14 maggio 2017 dalle 10 alle 19 di fronte alle Parrocchie e alle Chiese, oppure in punti di grande passaggio in Città. Ecco l’elenco: Parrocchie o Chiese in Torino: Assunzione di Maria Vergine; Immacolata Concezione; Madonna del…

  Per la domanda di contributo 2017 connettersi direttamente al sito dell’Ufficio Pio della Compagnia di S. Paolo ( www.ufficiopio.it) all’interno del quale, nel Progetto Accoglienza, Orientamento, Sostegno FAMIGLIE si può accedere alla scheda esplicativa e alla compilazione.    

Abbiamo attivato una RACCOLTA FONDI per aiutare la popolazione del Centro Italia colpita dal sisma  in modo drammatico. Nella zona sono presenti molti nostri gruppi che si stanno prodigando per aiutare nell’emergenza presso gli ospedali. Dopo l’emergenza i soldi raccolti saranno consegnati direttamente ai responsabili locali GVV per attivare progetti mirati. I fondi possono essere caricati  sul conto corrente bancario:…

PREGHIERA DELL’AIC PER L’ANNO GIUBILARE 400° ANNIVERSARIO DELLA NOSTRA FONDAZIONE Ti ringraziamo Signore, Padre misericordioso, perché ci hai scelto per far parte dell’AIC, che continua la missione delle Confraternite della Carità fondate da San Vincenzo de’ Paoli 400 anni fa. Concedici le grazie di cui abbiamo bisogno per continuare quest’opera meravigliosa, collaborando alla costruzione di…

Il Segretariato Internazionale AIC ricorda a tutti i volontari che Giovedì 8 dicembre 2016 si apre l’Anno Giubilare AIC, nel quale sarà celebrato il quattrocentesimo anniversario della nostra fondazione e la nascita del carisma vincenziano.  AIC ci invita a rinnovare l’impegno a servire Dio attraverso il contatto con le persone che vivono in situazione di…

Sabato 12 novembre mattina, presso la Sala Teatro della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino in via Cottolengo 12, si tiene il convegno “Salute e povertà”. In apertura, gli interventi di G.Bersano, presidente ACC SVdP Torino; Suor L.Trambaioli, Direttrice Case di Assistenza; D.Demo, Presidente GVV Torino.  Seguono gli interventi di E.Larghero, master di Bioetica;…

Lunedi 17 ottobre mattina (dalle 9,30 alle 13) si tiene a Torino in via Corte d’Appello 16 il convegno “Homelesszero” per la Giornata Internazionale di lotta alla povertà. Dopo i saluti degli assessori Schellino e Ferrari, saranno presentate le Linee di Indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta, le sperimentazioni sociali e la campagna…

Grazie ai biglietti omaggio ricevuti dalla Associazione per MiTo, abbiamo potuto accompagnare 8 bambini che hanno molto gradito l’esperienza e lo spettacolo. Una delle mamme, insieme a sua figlia di 14 anni hanno accompagnato le volontarie per “governare ” il manipolo dei piccoli . Alla fine dello spettacolo, trenino con i musicisti e raccolta di…

La Città Metropolitana comunica che sono partite le attività di Garanzia Giovani Disabili. Per tutte le informazioni: www.regione.piemonte.it/lavoro/politiche/disabili.htm  

Riproponiamo, di straordinaria attualità, un documento stilato nel gennaio 2002 ad Assisi. Il documento è stato redatto dai rappresentanti di tutte le religioni contro la violenza e il terrorismo.

  La Città di Torino indice una procedura pubblica rivolta alla selezione di progetti per l’erogazione di contributi, a parziale copertura delle spese, aventi come finalità la promozione di attività afferenti le aree Salute, Politiche Sociali e Abitative. Tale avviso è pubblicato sul sito della Città di Torino nella sezione Bandi e Avvisi (www.comune.torino.it/bandi/). La…

I Il 26 febbraio 2016, presso la Sede dei GVV di via Saccarelli 2, è stato costituito il Gruppo Senza Confini. Il nuovo Gruppo si pone l’obiettivo di intervenire a sostegno di casi e problematiche segnalati dai Gruppi territoriali o dalla Sede Centrale.  Il Gruppo ha sede in via Saccarelli 2 e ha natura di Gruppo Speciale. Si riunirà…

Il Fondo morosità incolpevole salva sfratti è gestito dall’Agenzia Sociale LOCARE – via Corte d’Appello 10 – Torino Per notizie cercare sul Locare – Comune di Torino.

E’ stato preparato dal Comune di Torino il documento “Accoglienza diurna e notturna” con tutte le indicazioni riguardanti le necessità delle persone che vivono per strada.

Centro diurno “La sosta” – via Giolitti 40 Torino per persone senza dimora Il centro ha aperto un laboratorio per la lavorazione del legno  in via S. Massimo 33.

Ambulatorio Socio – Sanitario – via Sacchi 47 Torino aperto 15.30-18 tutti i giorni festivi compresi Sono presenti medici volontari che visitano tutti i pazienti che si presentano

© Gruppi di Volontariato Vincenziano | Torino
Privacy Policy | Cookie Policy
Sito realizzato in collaborazione tra GVV
e Centro Servizi per il Volontariato Vol.To

Vol.To

Designed and built by Publisintesi