Open/Close Menu Una realtà su cui contare

Il Volontariato Sociale:
un percorso di crescita

Sabato 26 ottobre e Sabato 9 novembre si svolgeranno a Torino, in via Saccarelli 2, due mattine di formazione per Volontarie/i.
Titolo del corso è “Il Volontariato Sociale: un percorso di crescita”.
Ha lo scopo di offrire a persone che nel volontariato già operano, oppure che a questa realtà intendono accostarsi, informazioni e proposte di riflessione su argomenti di natura sociale, economica e in senso lato culturale legati all’attualità. Ciò nella convinzione profonda dell’importanza di una formazione mirata per dare sostanza e efficacia all’impegno personale nella carità attiva e per riflettere sui valori e sulle motivazioni da cui ha origine.
Tema di quest’anno è il volontariato inteso come luogo nel quale si realizza il passaggio dalla dimensione individuale a quella sociale della solidarietà. Una grande varietà di motivazioni iniziali e di forti valori di riferimento (religiosi, spirituali, culturali) è alla base dell’impegno personale nell’aiuto al prossimo in condizioni di bisogno; lo slancio solidale trova nelle forme organizzate del volontariato il suo ruolo nella società complessa di oggi: un “percorso di crescita” (come suggerisce il titolo del corso), che richiede chiarezza e consapevolezza delle proprie scelte, attenzione da porre e competenze da acquisire di fronte alla complessità dei fenomeni sociali in atto, forza e capacità progettuali.
I relatori delle due giornate del corso percorreranno con diverse accentuazioni di interesse e da diversi punti di vista le tappe di questo cammino dall’esperienza individuale al volontariato organizzato e capace di incidenza sociale: sullo sfondo, i grandi temi della spiritualità di san Vincenzo de’ Paoli, con la creazione originaria (ricca di una storia secolare) di un’organizzazione attiva nella società e efficace proprio in quanto portatrice dei valori forti predicati dal fondatore.

Per iscrizioni entro il 18 ottobre 2019 mail a info@gvvtorino.org o tel 011480433

CategoryNotizie
© Gruppi di Volontariato Vincenziano | Torino
Privacy Policy | Cookie Policy
Sito realizzato in collaborazione tra GVV
e Centro Servizi per il Volontariato Vol.To

Vol.To

Designed and built by Publisintesi