Open/Close Menu Una realtà su cui contare
San Giacomo Beinasco

Descrizione

Il G.V.V. S. Giacomo di Beinasco serve un territorio pesantemente toccato dalla crisi e include un quartiere di case popolari ATC in cui si conta un numero elevato di famiglie con criticità lavorative, insufficiente capacità di fronteggiare le crisi famigliari e , spesso, una bassa scolarità che le rende fragili e vulnerabili.

Gestiamo un Centro di Ascolto a cadenza bisettimanale, nella casa parrocchiale (foto n°1), offre conoscenza, dialogo e sostegno; in un Centro operativo dove aiutiamo concretamente a far fronte alle spese essenziali riguardanti le utenze e la scuola, affianchiamo negli iter burocratici delle diverse pratiche (foto n°2 e 3).

Settimanalmente distribuiamo borse spesa con frutta, verdura e pane (foto n°4 e 5), offerti dall’Ipercoop; mensilmente, con possibilità di integrazioni successive diamo una borsa viveri  non deperibili (foto n°6), aiutati dal Banco Alimentare.

Fondamentale e preziosa è la collaborazione con le Assistenti Sociali del territorio e con l’Ufficio Casa del Comune di Beinasco per fronteggiare le emergenze abitative e gestire i rapporti con l’ATC.

Le attività dei nostri volontari, integrate dall’aiuto prezioso di un buon numero di collaboratori esterni, sono, in parte, autofinanziate con varie attività di raccolta fondi (foto n°7-8-9), supportate dalla generosità della Comunità parrocchiale e da un contributo del Comune.

Mappa

Indirizzo

Via XX Settembre 21
Beinasco (TO)

 

© Gruppi di Volontariato Vincenziano | Torino
Privacy Policy | Cookie Policy
Sito realizzato in collaborazione tra GVV
e Centro Servizi per il Volontariato Vol.To

Vol.To

Designed and built by Publisintesi