Chi siamo
L’Associazione Gruppi di Volontariato Vincenziano (GVV) onlus, fondata da San Vincenzo de’ Paoli in Francia nel 1617, è composta da volontari che operano in collaborazione con la Chiesa e la società civile per promuovere l’integrazione degli strati più poveri e disagiati della collettività.
In Piemonte il primo gruppo nasce a Pianezza nel 1655. A Torino l’Associazione opera dal 1836 come Compagnia della Carità e dal 1972 come Gruppi di Volontariato Vincenziano, in collaborazione con le Figlie della Carità e i Preti della Missione. I Gruppi hanno dimensione nazionale e internazionale. L’Associazione è:
- membro dell’Osservatorio Nazionale del Volontariato e di numerosi Coordinamenti e Consulte a carattere regionale, provinciale e cittadino.
- membro dell’Associazione Internazionale della Carità (AIC) rappresentata presso vari organismi tra cui l’ONU, l’UNESCO e il Consiglio d’Europa.
- presente in 52 Paesi del mondo.
Identità
Coerenti al “carisma originale”, l’Associazione mantiene intatte finalità e prerogative, aggiornando azioni e metodi per adeguarsi alle necessità e ai mutamenti della società. Ai volontari è richiesto di essere:
- attenti ai bisogni delle persone in difficoltà e alle circostanze che ne determinano il disagio.
- rispettosi della dignità e della libertà di ogni uomo quale valore primo e imprescindibile
- coscienti che la lotta contro ogni forma di povertà ha come scopo la soddisfazione delle aspirazioni fondamentali della persona umana.
La formazione è il presupposto indispensabile per un’azione organizzata, continuativa e competente, attraverso un costante aggiornamento culturale, sociale e tecnico.