corso-form

La formazione è il presupposto indispensabile per un’azione organizzata, continuativa e competente attraverso un costante aggiornamento culturale, sociale e tecnico.

I corsi di formazione di base che ormai da più di un decennio i Gruppi di Volontariato Vincenziano propongono ogni anno, sono destinati a tutte le persone che nel volontariato già operano o che hanno in animo di accostarvisi. A loro intendiamo offrire informazioni e proporre riflessioni su argomenti di natura sociale, economica e, in senso lato, culturale, legati all’attualità, nella convinzione profonda dell’importanza di una formazione mirata per dare sostanza e efficacia all’impegno personale e alla solidarietà attiva e per riflettere sui valori e sulle motivazioni da cui scaturiscono.

Il volontariato, con la complessità dell’azione solidale di cui è capace, può suscitare e tenere viva la speranza nel contesto attuale, e darle corpo proprio in quanto portatore di valori forti, da praticare e incrementare di fronte ai mali dell’oggi, dal disagio alla privazione, alla povertà, all’esclusione.

Formazione